DOCCOM
AGENZIA
DI COMUNICAZIONE
A RISORSE ILLIMITATE
WIDESPREAD ONLINE
AGENCY WITH
UNLIMITED RESOURCES
Seguici sui social

Cerca

DOC-COM Agenzia di comunicazione
  -  Progetti Speciali   -  “Cristallo 120”: le celebrazioni curate da DOC-COM
Artigiane Cristallo 120

Nel 1901 apriva il Cristallo, a Luxury Collection Resort and Spa, Cortina d’Ampezzo: per celebrare i 120 anni della struttura DOC-COM ha ideato il migliore dei “regali di compleanno”, un anno intero di festeggiamenti. L’hotel si è trasformato in un grande palcoscenico, al centro di un palinsesto di eventi cominciati già lo scorso inverno.

In particolare, l’agenzia – lavorando fianco a fianco con il team marketing dell’hotel sin dal 2001 – ha ideato e progettato un ricco programma di iniziative tra cultura, benessere, bellezza e socialità.

La mostra FEMMINILE PLURALE

Tra gli eventi di spicco, la mostra FEMMINILE PLURALE. DOC-COM ha preselezionato e contattato decine tra le più brillanti designer italiane, chiedendo, tramite open call, di ideare dei pezzi unici di design appositamente per l’evento, lasciandosi ispirare dall’hotel, dalle Dolomiti e da Cortina. Tra oltre 100 progetti arrivati, una trentina sono state le opere selezionate, per l’esposizione nelle vetrine dell’hotel. L’occasione per valorizzare un ingrediente magico come il talento delle donne. In catalogo, decine di manufatti tailor made – collezioni di abiti ed accessori, gioielli, borse, oggetti di design – realizzati con materiali differenti: dalle pietre preziose al legno, la ceramica, l’acetato di cellulosa, perfino la plastica restituita a nuova vita.

FEMMINILE PLURALE è stata organizzata in modalità “phygital”, da ammirare sia in presenza che online, sui canali social del Cristallo Resort & Spa (su FB @Cristalloresortcortina e IG @cristallohotelcortina) e su The Dressing Screen (thedressingscreen.com, su FB e IG @thedressingscreen), il primo e-commerce di moda dedicato alle eccellenze del Made in Italy.

La stagione estiva

Il vernissage della mostra è stato il clou dell’evento di lancio della stagione estiva al Cristallo Resort & Spa: una giornata strutturata in diversi momenti, ideata appositamente per valorizzare l’identità dell’hotel e la sua capacità di attrarre e mettere in relazione energie, idee e talenti, specialmente al femminile. A partire da un talk sul tema delle pari opportunità in direzione W20, ovvero il forum internazionale sulla parità di genere ed empowerment femminile, emanazione del G20 presieduto dall’Italia. Tra i momenti più suggestivi, il concerto dai balconi dell’hotel: l’evento, rilanciato da un video diffuso sui canali social, ha visto protagonista la Banda di Cortina, che dal 1861 accompagna la comunità a ritmo di musica.

I 120 anni del Cristallo Resort & Spa sono stati un leit-motiv che ha attraversato tutta l’estate attraverso varie iniziative: dal videomapping sulla facciata dell’hotel, realizzato insieme a Contini Art Gallery, galleria con sedi a Venezia e a Cortina, alle proposte gourmet, come il Piatto dell’Anniversario creato dall’Executive chef Marco Pinelli: tagliatelle di grano duro BIO fatte in casa, ragù delle Dolomiti e crema di noci certo feltrine.

Benessere: wellness e i workout di Federica Constantini

Celebrando i suoi 120 anni, l’hotel ha dato ulteriore visibilità a un ideale di accoglienza che promuove il concetto di benessere, inteso come equilibrio fisico e mentale, in connessione con la natura. Per questo motivo, oltre ai trattamenti del Transvital Swiss Beauty Center, frutto della partnership con i Laboratori Transvital, l’hotel ha offerto agli ospiti un programma di appuntamenti dedicati al wellness nella sua accezione più ampia. in particolare, DOC-COM ha coinvolto la coach Federica Constantini, già pluricampionessa di pattinaggio artistico. Autrice del blog #Dolcisenzaburro, tra le Top 50 Italian Foodblogger, ideatrice della “Federica Fitness Library”, Federica Constantini ha proposto per una settimana una vera e propria fitness routine agli ospiti dell’hotel. Un intenso e strutturato workout con vista sulle Tofane. Al termine, tutti hanno ricevuto in omaggio un suo libro di ricette, ideali per mantenersi in forma con gusto.

Cortina Summer Party

Lo spirito che ha animato il “compleanno” dell’hotel si è trasferito in quota in occasione del Cortina Summer Party. Ad accogliere gli ospiti del picnic, al rifugio Socrepes, c’era la musica live degli Smoma, autori dell’album colonna sonora dei 120 anni della struttura: il vinile è stato regalato a tutti i partecipanti.

FEMMINILE PLURALE a La Rotellina

L’anniversario si è aperto con una mostra di design nelle vetrine dell’Hotel, e si chiuderà con uno speciale passaggio di testimone: le opere in esposizione escono dalle vetrine del Cristallo Resort & Spa ed entrano in quelle de La Rotellina, storico negozio di antiquariato in centro a Cortina. A partire dal Ponte di Sant’Ambrogio, Claudio Zanettin esporrà i pezzi unici nella sua bottega delle meraviglie. Un’idea che proietterà la mostra nel futuro, da pezzi unici a pezzi da collezione.

error: Il contenuto è protetto.