DOCCOM
AGENZIA
DI COMUNICAZIONE
A RISORSE ILLIMITATE
WIDESPREAD ONLINE
AGENCY WITH
UNLIMITED RESOURCES
Seguici sui social

Cerca

DOC-COM Agenzia di comunicazione
  -  Montagna   -  DOC-COM per i Mondiali 2021
Comitato Media dei Mondiali di Sci di Cortina

Un grande evento non è fatto solo da grandi numeri, ma da persone, e infinite da storie da raccontare. I Campionati del Mondo di sci alpino Cortina 2021 sono l’epilogo di una narrazione iniziata il 10 giugno 2016. DOC-COM dal 2017 ha seguito per Fondazione Cortina 2021 i progetti speciali dei Mondiali, all’interno di una più ampia strategia di comunicazione, che ha voluto affiancare, ad un ufficio stampa istituzionale e uno sportivo, un’azione di comunicazione relazionale che strizza l’occhio al territorio.

Si tratta di uno dei veri punti di forza di DOC-COM, che dal 2006 è attiva su Cortina d’Ampezzo.

Il Comitato Media

Dalla volontà di fare squadra in nome di un obiettivo comune, e di essere parte integrante di una visione di sviluppo del territorio in occasione del grande evento iridato, DOC-COM ha ideato e seguito il “progetto” Comitato Media Cortina 2021 dando vita ad un gruppo di lavoro che si è rivelato un unicum assoluto per un grande evento sportivo, un vero e proprio osservatorio privilegiato su Cortina.

Una rete di oltre 60 giornalisti, appartenenti alle principali testate italiane, in modalità brainstorming “corale” si è concentrata sulla legacy infrastrutturale dei Mondiali e parallelamente sulla legacy immateriale, fatta di conoscenze ed esperienze, una visione di lungo periodo per il territorio e la comunità.Comitato Media Cortina Tra Le Righe

Il libro Cortina 2021. Regina dello Sport

Proprio da questo incontro di idee è nato il libro dedicato ai Mondiali, “Cortina 2021. Regina dello Sport” (Morellini Editore), un’opera corale che celebra lo sport e l’amore per la località. 160 pagine di sport, storia, cultura, gastronomia sotto l’egida di DOC-COM, che ne ha coordinato l’intero processo editoriale.

Le attività

In un intenso percorso di avvicinamento al Mondiale, DOC-COM in questi anni ha svolto per Fondazione Cortina 2021 un’attività di comunicazione e PR continua: la conferenza stampa alla Triennale di Milano “I Mondiali di sci alpino 2021, sognando le Olimpiadi del 2026” e la conferenza stampa “Effetto Cortina 2021”al Maxxi di Roma; la creazione di partnership come quella tra la Carta di Cortina e Charta Smeralda con One Ocean Foundation; la collaborazione con MBA Ski Conference and Competition dell’Università Bocconi; e, ancora, due campionati di sci a Cortina dei Giornalisti Italiani Sciatori.

Martina Strazzari intervista Desideria Cavina (News Mediaset) a Casa Veneto durante i Mondiali di Cortina

I documentari

Grazie alla profonda e radicata conoscenza del territorio, per i due mesi antecedenti i Mondiali e durante le settimane di gare, DOC-COM ha coordinato anche le riprese di due documentari realizzati per la Rai Documentari, “Road to Cortina 2021” (Panama Film) e “Saluti da Cortina”.

 

error: Il contenuto è protetto.