DOCCOM
AGENZIA
DI COMUNICAZIONE
A RISORSE ILLIMITATE
WIDESPREAD ONLINE
AGENCY WITH
UNLIMITED RESOURCES
Seguici sui social

Cerca

DOC-COM Agenzia di comunicazione
  -  Wellness   -  DOC-COM per la comunicazione della Val di Fiemme, terra di benessere
Panorama della Val di Fiemme, che non smette mai di stupire, neppure durante il World Wellness Weekend. Credits: Gaia Panozzo

Parliamo di montagna, di una montagna molto speciale. Negli ultimi giorni di luglio, l’ApT Azienda per il Turismo della Val di Fiemme ha scelto di affidare alla nostra agenzia di comunicazione DOC-COM le attività di ufficio stampa del World Wellness Weekend 2021: evento internazionale che da cinque anni, a metà settembre, riunisce all’insegna del benessere oltre 120 Paesi in tutti i continenti. La Val di Fiemme, quest’anno, era la prima e unica realtà in Italia e al mondo a partecipare come intero territorio.

Non per caso, ovviamente, ma per una precisa volontà: quella di andare a evidenziare i molteplici contenuti (natura, sostenibilità, wellness, sport, turismo, salute, economia, solidarietà) che da sempre rendono questo un luogo unico nel panorama internazionale. Perché in Val di Fiemme il benessere – in cima alla lista dei bisogni contemporanei – è parte integrante dello stile di vita di questa terra, di chi la abita tutti i giorni e di chi sceglie di vistarla nelle diverse stagioni.

 

La nostra Chiara Caliceti e un gruppo di giornaliste al World Wellness Weekend 2021 - Press Tour in Val di Fiemme

La nostra Chiara Caliceti e un gruppo di giornaliste al World Wellness Weekend 2021 – Press Tour in Val di Fiemme

Poco tempo, tanti contenuti

Tempo a disposizione per realizzare un progetto tanto articolato: poco più di 30 giorni. In cui approfondire la conoscenza di una realtà complessa e di tutti i suoi interlocutori, ideare un piano di comunicazione efficace, progettare un racconto esaustivo e accattivante, organizzare un press tour diffuso in tutta la valle (con non una, ma ben tre strutture ricettive ad accoglierci, e tre programmi diversi a disposizione dei nostri ospiti), invitare i colleghi delle testate più disparate (da D La Repubblica al National Geographic, da Marie Claire a Domus, da Italia a Tavola a Melaverde, da Il Giornale e Huffington Post e tante altre) a osservare da vicino quel “di più” che rende speciale questa terra di abeti rossi, dove sostenibilità e benessere non sono solo parole, come invece troppo spesso capita.

I risultati

Una vorticosa, ma anche entusiasmante, corsa contro il tempo (e contro ferie, redazioni chiuse e altre questioni prettamente agostane) che alla fine grazie allo sforzo di tutti – e possiamo dirlo senza retorica – è stata un grande successo. Venti colleghi giornalisti presenti (arrivati da Milano, ma anche da Roma e da Napoli), oltre 110 pubblicazioni ottenute su carta stampata, web, radio e Tv nazionali e locali, una copertura molto ampia, dall’attualità al turismo allo sport, dal food all’economia, fino all’arte e al design.

 

La nostra Lucia Portesi e un gruppo di giornalisti al World Wellness Weekend 2021 - Press Tour in Val di Fiemme

La nostra Lucia Portesi e un gruppo di giornalisti al World Wellness Weekend 2021 – Press Tour in Val di Fiemme

Dicono della Val di Fiemme

Se Pianeta del Corriere della Sera ha scelto di raccontare la Val di Fiemme «come Valle dell’Armonia, tra pavimenti in legno e fiorume in seminovia», per Repubblica.it Fiemme ha saputo essere un «esempio virtuoso», un «gigantesco polmone verde» per il Tg2, una «palestra a cielo aperto» per SkyTG24, «culla del benessere» secondo Vanityfair.it, inserita con il Wellness Weekend «tra i migliori eventi in Italia» da Style.it, mentre Amica l’ha raccontata come «valle magica» e La Gazzetta dello Sport ne ha messo in luce le qualità più active. Famiglia Cristiana ha posto l’accento sul «bosco che qui è proprietà comune», Lastampa.it sulla «filosofia green», Greenme è rimasta affascinata dal «foliage spettacolare che qui ha il suono degli abeti rossi», Milano Finanza delle storie d’impresa di questo territorio e Interni.it dalla sua capacità di «fare davvero sistema per generare benessere».

A noi restano il piacere di aver conosciuto da vicino un luogo d’eccellenza e la soddisfazione di essere riusciti a raccontare qualcosa di (molto) buono del nostro Paese.

 

Chiara Caliceti sorridente con un gruppo di giornalisti al World Wellness Weekend 2021 - Press Tour in Val di Fiemme

Chiara Caliceti sorridente con un gruppo di giornalisti al World Wellness Weekend 2021 – Press Tour in Val di Fiemme

error: Il contenuto è protetto.