DOCCOM
AGENZIA
DI COMUNICAZIONE
A RISORSE ILLIMITATE
WIDESPREAD ONLINE
AGENCY WITH
UNLIMITED RESOURCES
Seguici sui social

Cerca

DOC-COM Agenzia di comunicazione
  -  Hospitality   -  DOC-COM dà il benvenuto a Terre dell’Etruria e ai suoi prodotti sostenibili, tra cui La Tosca
Pasta_La_Tosca_Terre_Dell_Etruria

La grande famiglia DOC-COM si allarga. Oggi aggiungiamo un posto a tavola per Terre dell’Etruria, la più grande cooperativa agricola multifiliera della Toscana, con circa 3500 aziende agricole associate. Per DOC-COM è un’onore curare la comunicazione dei loro prodotti gastronomici, di filiera sostenibile, tracciata e legata al territorio. E per iniziare alla grande, raccontiamo il primo anno de La Tosca, la pasta “nata e cresciuta in Toscana” in collaborazione con Unicoop Firenze, la più grande Cooperativa di Consumo in Toscana.

La Tosca: sostenibilità e innovazione

Interamente toscana, prodotta senza uso di glifosate e da oggi anche completamente sostenibile, la Tosca compie un anno e da marzo sarà presente sugli scaffali in un nuovo packaging realizzato in cartone riciclabile. Il punto di arrivo di un progetto di sostenibilità e filiera, che comincia dai campi per coinvolgere tutto il processo produttivo.

Trafilata al bronzo ed essiccata lentamente a basse temperature. La Tosca è una pasta dal gusto pieno e dall’aroma autentico, perfetta per essere abbinata ai sughi della tradizione toscana, come i Fusilli con cavolo nero e salsiccia, le Penne strascicate e le numerose ricette raccolte da Terre dell’Etruria e Unicoop Firenze nel ricettario Pasta La Tosca.

Pasta_La_Tosca_Terre_Dell_Etruria_Fusilli

Il nuovo packaging dei Fusilli La Tosca

Ma non sono solo le sue caratteristiche organolettiche a renderla imperdibile. Sulle confezioni si possono trovare infatti tutte le informazioni che permettono di risalire direttamente ai produttori che hanno coltivato il grano. Un processo a portata di smartphone del consumatore, che sfruttando il QR-Code presente sulle confezioni può facilmente individuare l’appezzamento di coltivazione e di provenienza dei vari lotti di produzione. Non solo: ci sono anche informazioni sugli ettari impegnati, la lista dei produttori e persino le immagini dei campi.

Dopo essersi fatta conoscere dai consumatori dell’area fiorentina che hanno potuto apprezzare la filosofia di produzione pulita e trasparente, la Tosca sarà venduta da marzo anche da Unicoop Tirreno. Ma nel corso del 2021 arriverà anche sugli scaffali di Unicoop Centro Italia.

Le caratteristiche de La Tosca

Nei fusilli, negli spaghetti, nei rigatoni e nelle farfalle di Pasta La Tosca è possibile ritrovare tutta la genuinità della tradizionale pasta toscana. La Tosca è trafilata al bronzo ed essiccata lentamente per preservarne un gusto pieno, ruvido, capace di legarsi alla perfezione ad ogni tipo di sugo. Il frutto di una filiera breve e pulita, segnata da un rigido disciplinare seguito dai produttori e vigilato dai tecnici di Terre dell’Etruria.Oltre a garantire il rispetto da parte dell’azienda produttrice di grano delle normative vigenti e dell’assenza di glifosate, Terre dell’Etruria individua non solo le zone di coltivazione, ma anche le varietà delle sementi utilizzabili.

Non resta che provarla, magari con qualche ricetta direttamente dal ricettario. Buon appetito!

error: Il contenuto è protetto.