AGENZIA
DI COMUNICAZIONE
A RISORSE ILLIMITATE
WIDESPREAD ONLINE
AGENCY WITH
UNLIMITED RESOURCES
Follow us!
Seguici sui social

Cerca

Lagazuoi Winning Ideas Mountain Awards - vista del Lagazuoi EXPO Dolomiti

Soluzioni ingegnose. Piccole e grandi rivoluzioni digitali. Materiali innovativi per lo sport in quota. Proposte gastronomiche rispettose dell’ambiente. Esperienze di turismo differente, fatto di autenticità e amore per il territorio. Queste sono le idee protagoniste del premio Lagazuoi Winning Ideas Mountain Awards (WIMA), giunto alla terza edizione.

Un progetto ideato e promosso da DOC-COM a partire dal 2019 per valorizzare ulteriormente lo spazio di Lagazuoi EXPO Dolomiti, uno dei poli espositivi più alti del mondo, a quota 2778 metri. La cornice perfetta per parlare dell’amore per lo spazio montano in maniera innovativa e sostenibile.

Startup, aziende e associazioni sono invitate a candidarsi in una delle quattro categorie: attrezzatura e abbigliamento di montagna, turismo sostenibile di montagna, innovazione digitale & app di montagna e produzioni enogastronomiche di montagna.I vincitori saranno in mostra per 12 mesi nelle sale di Lagazuoi EXPO Dolomiti.

La candidatura e la selezione

C’è tempo fino al 12 febbraio 2022 per inviare i progetti: dalla scorsa edizione è possibile anche autocandidarsi, registrandosi e compilando l’apposito form sul sito ufficiale del concorso Lagazuoi Winning Ideas Mountain Awards.

Parallelamente è attivo un comitato di selezione, composto da esperti di alto profilo: giornalisti, referenti di enti ed associazioni, ricercatori, imprenditori contribuiranno alla selezione individuando e proponendo i progetti più interessanti del panorama nazionale.

Categorie, giurie e comitati di selezione

Per la prima categoria Attrezzatura e abbigliamento di montagna saranno premiate le migliori proposte di abbigliamento tecnico e attrezzature adatte a quote e condizioni climatiche particolari. Il comitato di selezione è composto da Marco di Marco (direttore di Sciare), Pietro Fedon (Vicepresidente Giovani imprenditori di Confindustria Veneto), Andrea Parisotto (presidente Fondazione Museo dello Scarpone). La giuria è composta da Andrea Bianchi (giornalista di Mountain Blog), Maria Lorraine Berton (presidente di Confindustria Belluno Dolomiti) e Antonello Marega (architetto e docente IUAV nel corso di Design di prodotto e strategia d’impresa).

Per la seconda categoria Turismo di montagna innovativo e sostenibile veraranno selezionati i progetti che valorizzano economia, ambiente, cultura: nuovi valori che qualificano i territori di montagna. Forme di turismo che soddisfano i bisogni dei viaggiatori e dei luoghi ospitanti e allo stesso tempo proteggono e migliorano le opportunità per il futuro. Il comitato di selezione comprende Mario Tonina (presidente Fondazione Dolomiti Unesco), Paola Manfredi, (giornalista di Vanity Fair), Susanna Sieff, (Sustainability Manager Advisor). Fanno parte della giuria Andrea Macchiavelli (docente all’Università di Bergamo in Marketing ed Economia e gestione imprese turistiche), Vanda Bonardo (presidente Italia di CiPRA – Commissione Internazionale per la protezione delle Alpi), Giovanni Moro (Caporedattore di Dove).

Per la terza categoria Innovazione digitale & App si cercano idee per rinnovare l’esperienza della montagna. Dallo sport al turismo, il mondo della montagna si sviluppa attraverso l’innovazione e le tecnologie digitali. Il comitato di selezione di categoria è composto da Gabriele Ferrieri (presidente ANGI, Associazione nazionale giovani innovatori), Cristina Angelillo (presidente InnovUp), Bruno Ruffilli (Innovation Editor de La Stampa). La giuria vede la partecipazione di Alessia Cruciani (giornalista di Corriere Innovazione), Iacopo Pertile (fondatore di AzzurroDigitale e licensee di TEDxCortina), Claudio Lucchese (Ca Foscari Venezia, coordinatore corso di Hospitality Innovation and E-Tourism).

Per la quarta ed ultima categoria Produzioni enogastronomiche innovative e sostenibili si guarda al mondo del food, al centro di una rivoluzione che coinvolge la produzione alimentare, le abitudini di consumo, la lotta agli sprechi. Tutti ambiti in cui si può fare la differenza. Il comitato di selezione comprende Anna Maria Pellegrino (presidente Associazione italiana di Food Blogger), Simona Rossotti (MEG, Mercato enogastronomico), Claudio Sacco (blogger e viaggiatore gourmet). La giuria invece è composta da Cristina Mora (docente Università di Parma, corso di laurea in Food System), Massimiliano Tonelli (direttore editoriale di Gambero Rosso e Artribune), Giorgio Colli (vicepresidente Associazione stampa agroalimentare).

I partner del progetto

I Lagazuoi Winning Ideas Mountain Awards sono sostenuti da tre partner, che entrano a fare parte del progetto con un ruolo fondamentale, aiutando a raccontare il progetto e veicolare il bando, supportandone la comunicazione e la divulgazione per raggiungere un bacino più ampio di startup e realtà.

Si tratta di Montebelluna Sport System, il distretto del trevigiano che riunisce pmi e grandi gruppi specializzati nella produzione di calzature sportive, creando un “ecosistema” economico unico al mondo; Legambiente, l’associazione ambientalista più diffusa in Italia, che lotta da più di 40 anni contro la crisi climatica, l’inquinamento e le ecomafie, e InnoVup, associazione che promuove lo sviluppo delle imprese innovative aggregando vari soggetti come startup, pmi, parchi scientifici e tecnologici, incubatori, investitori.

error: Il contenuto è protetto.